Specialimpianti Srl - Civitanova Marche

Centrali termiche

Per centrale termica si intende un impianto di produzione del calore, che, attraverso una rete di distribuzione, viene trasferito all’utenza.
centrali termiche industriali specialimpianti

Gli impianti di centrali termiche sono sistemi di riscaldamento progettati per fornire aria calda o acqua calda per riscaldare edifici industriali, commerciali e residenziali.

Le centrali termiche ad acqua calda e surriscaldata sono impianti in cui il fluido riscaldante è costituito dall’acqua. In tali impianti troviamo il bruciatore, la caldaia, il sistema a vaso di espansione, il sistema di circolazione e di pompe, gli elementi riscaldanti.

L’impianto ad acqua surriscaldata è un sistema di riscaldamento chiuso nel quale viene raggiunta nella caldaia una temperatura dell’acqua uguale o superiore ai 110°C e in cui l’acqua sotto pressione viene utilizzata come vettore termico.
Nelle centrali termiche ad acqua calda la temperatura è intorno ai 70-90 °C, senza però mai raggiungere la temperatura di ebollizione. 
Tra i sistemi ad acqua, c’è il sistema di riscaldamento a pannelli radianti, detto anche “riscaldamento a pavimento”. Sempre più usato per riscaldare gli ambienti, tale sistema impiantistico ha una tecnologia che permette ottimi risultati dal punto di vista energetico, potendo funzionare con temperature relativamente basse, con uno scambio termico per irraggiamento e non per convezione. 

Previous slide
Next slide
Previous slide
Next slide

Gli impianti a vapore tecnologico sono impianti atti ad assicurare ad utenze industriali energia termica tramite vapore saturo secco, energia termica indispensabile per le trasformazioni di processo o per il funzionamento di apparecchiature specifiche.
La Specialimpianti S.R.L realizza centrali a vapore, occupandosi della progettazione, installazione e manutenzione degli impianti stessi.